SECONDO LIVE TERZA CRONACA 28 NOVEMBRE 2009

ABYSSUS ABYSSUM INVOCAT Live Vampiri a Milano - Cronaca Sabbat di Torino

Background: come snellirlo, Le domande della tua non-vita
view post Posted on 11/10/2009, 20:53P_QUOTE

The Boss

Group: Master

Status: OFFLINE

Ecco una soluzione che può portare a far scrivere un "background" ad ogni giocatore, che rende il gioco meno ostico anche a dei novizi, e non ci fa leggere paginate di cazzate (mi dispiace, ma questa è la mia opinione sui bg) che non ci dicono niente. Giusto per dovere di cronaca, non sono mie personali elucubrazioni, ma il meccanismo è tratto da un altro gioco di ruolo: quindi queste "domande" sono un meccanismo già playtestato e funzionante alla grande.

Dato questo preambolo, vi mostro cosa avrà in mano il giocatore da compilare, insieme alla scheda.

-------------------------------------
Rispondi alle seguenti domande: esse daranno la forma del tuo personaggio. Non essere prolisso, un paio di frasi massimo saranno ben più che sufficienti.
Mi chiamo...

Ed ero...

Pensaci: Chi eri e cosa facevi. Il tuo lavoro, la tua vita.
Perchè è importante: da il concetto del tuo personaggio, cosa può pensare e come può pensare. Quello che faceva in vita è quello che lo ha formato.

Come mi ha cambiato la mia nuova vita?

Pensaci: hai lasciato la tua famiglia? La ragazza che amavi? Un lavoro che non ti piaceva? Una vita miserevole? Ti sei riscattato? Hai voluto farla pagare a tutti quelli che ti assillavano e ti denigravano?
Perchè è importante: morire e rinascere non è cosa da poco; rifletti su quali conseguenze ha provocato questo cambiamento repentino.

Cosa mi fa tirare avanti?

Pensaci: cosa non ti fa gettare nell'abbraccio caldo del sole? Cosa ti fa alzare dalla tua bara ogni notte? Soldi, potere illimitato, un nemico da abbattere, una persona da proteggere. La cosa che ti rende ancora vivo.
Perchè è importante senza di questa, un vampiro è veramente destinato all'abbraccio del sole: è il motore del tuo personaggio, ed è la cosa che lo porterà ad affrontare molte difficoltà per raggiungerlo.

Di cosa ho assolutamente bisogno?

Pensaci: la morte ti ha cambiato, e la Bestia reclama sempre qualcosa: il dolore, la gioia di uccidere, sentire ancora il calore dei vivi, poter controllare qualcuno, poter vivere dei sentimenti degli altri.
Perchè è importante: al contrario di uno scopo della vita, questo è un desiderio incontrollabile dato dalla Bestia; il più delle volte è una distorsione di quello che Eri oppure dle tuo obiettivo. Ti rende più mostro (e quidni più vampiro) di quanto tu credi.

Quale sarà la mia fine?

Pensaci: quando avrai ottenuto tutto, cosa farai? Ti sacrificherai? Scapperai? Lascerai che gli eventi ti calpestino? Il tuo ultimo canto del cigno.
Perchè è importante: i vampiri si mettono ogni giorno in situazioni molto pericolose, anche se immortali. Pensa a quale sarà la tua probabile fine.

--------------------------------------

Queste domande sono da compilare obbligatoriamente per chi ha Alleato oppure Nemico od Oscuro Segreto; per gli altri sono comunque un ottimo completamento.

Di chi ti fidi ciecamente?

Pensaci: un tuo amico umano, il tuo sire, il tuo compagno di branco, la tua gang
Perchè è importante: un vampiro senza qualcuno di cui si possa fidare è un vampiro morto.

Chi odi o temi?

Pensaci: qualcuno a cui hai pestato i piedi, un umano che ti vuole morte, un intero clan.
Perchè è importante: senza una contrapposizione, non si ha conflitto, nè dramma. Sarebbe come un Luke senza Darth, un Louis senza Lestat

Un'aggiunta che non ho specificato, ma si può specificare: comunque, se uno vuole, dopo aver compilato le domande può ancora scrivere bg chilometrici, ma all'interno devono esserci le risposte alle domande.

Edited by Cosa brutta - 12/10/2009, 21:59

image

Nietzsche: "Dio è morto"
Dio: "Per ora è morto solo Nietzsche"

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 11/10/2009, 21:56P_QUOTE

Doktor Karl Franz Grossgopf, Freiherr Von Ribbentropf

La presenza di PnG e di luoghi reali serve al master per attingere dai BG per:
- fare entrare in cronaca il BG dei personaggi, cosa necessaria con schede che ad esempio contengono il difetto "nemico" od "oscuro segreto"
- rispondere a chi muove alleato per sapere info sul tuo PG

Edited by Cosa brutta - 12/10/2009, 22:00

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/10/2009, 11:49P_QUOTE

**ROBERTO GRIMALDI** Grande occultista ed inguaribile pignolo

Group: Senza branco

Ciao esimi membri dello staff, ho postato i background dei miei precedenti pg anche per offrire uno spunto a eventuali neofiti nella sezione "discorsi davanti ad un bicchiere di buon rosso" sottosezione "il vampiro"...

mi sembra che rispecchino perfettamente i suddetti suggerimenti rispondendo a tutte le domande e aggiungendo un po' di spessore narrativo per permettere ad un buon master di capire meglio la psicologia del personaggio.

Ma dopo le parole ambigue di Luca mi sorge un dubbio...

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, prima di scrivere quello dettagliato dell'attuale pg.

Edited by Giuseppe Balsamo - 25/10/2009, 13:06

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/10/2009, 15:47P_QUOTE

The Boss

CITAZIONE (Giuseppe Balsamo @ 25/10/2009, 12:49)
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, prima di scrivere quello dettagliato dell'attuale pg.

Premettendo che le opinioni che esporrò sono mie personali (e quindi non di tutto lo staff, che invito, se vuole, ad esprimersi in merito), va detto quanto segue:

Il BG di un PG è quella che viene chiamata "Backstory": ovvero tutto quello che è successo nella finzione al PG PRIMA che arrivasse in gioco; una volta arrivato in gioco, la sua storia si crea direttamente mentre sta giocando. Diciamo che è un modo di dare ad un giocatore un'autorità narrativa sul proprio pg (è il giocatore che decide se ha subito i riti di creazione o meno, non l'organizzatore); inoltre, il bg è sempre stato uno strumento di controllo per l'entrata di nuovi giocatori in qualsiasi cronaca live.

Mutuato dal gioco di ruolo da tavolo, era uno strumento per il GM di dare ai giocatori un po' di cose da fare (di solito il carico di lavoro del GM è stressante, se poi doveva inventare anche una backstory per ogni pg, si sparava prima che la campagna iniziasse) e doveva dare al GM degli indizi su cosa poteva interessare al giocatore degli interessi del proprio pg. Inoltre dovevano rendere più "rotondo" il pg.

Col tempo, il BG acquisì anche una fama malevola, in quanto prese sempre di più il valore di nudo e puro strumento di controllo:

• Non permettere di creare personaggi incoerenti con l'ambientazione (tipo un druido vampiro; adesso mi spieghi com'è nato)

• Un prerequisito per capire le potenzialità del giocatore (se non scrive un BG lungo almeno 4 fogli A4, vuol dire che non gli interessa giocare di ruolo)

• Cosa necessaria in quanto non esiste un pg senza "backstory"

In realtà, il BG non riusciva ad arginare nessuno di questi fenomeni: minmaxatori tiravano fuori una scusa plausibile in BG per il proprio pg, giocatori che scrivevano paginate di storia, salvo poi ridursi a non dire niente durante un live, oppure a stare sempre fuori gioco, o anche pg senza BG essere molto più complessi dei loro cugini "paginati".
DISCLAIMER: parlo in modo generale della mia esperienza, non strettamente legata al live; ma se qualcuno ha la coda di paglia, non me lo venga a rinfacciare ;)

Io stesso, che ero un zelota del background, sono diventato negli anni sempre più disilluso su come questo strumento
non portasse a niente di buono, o almeno, a niente di concretamente utile, se non a carico di lavoro in più sullo staff (leggersi pagine e pagine di background E TENERSELE A MENTE durante il live, per poter sviluppare certe cose della backstory di ogni pg...è semplicemente ridicolo)

Detto questo, si è voluto provare a playtestare (anche se praticamente, l'unica cosa che si andrà a playtestare è la forma delle domande) è il sistema delle Domande: queste riguardano esclusivamente il pg, e si riferiscono alle cose più importanti che ogni giocatore REPUTA per il proprio personaggio. Sono come comandamenti scolpiti nella pietra; chi gioca ha ben chiaro dove vuole arrivare, chi organizza ha ben chiaro come rendere il gioco di quel pg "interessante".

E parlando un po' di Actual Play, ovvero esempi di gioco avvenuti veramente: iersera tutti i giocatori (tranne tu, che sei arrivato tardi) mi hanno compilato le domande, e sono riuscito a creare al volo durante il live due situazioni per due pg che facessero risaltare le loro domande; e devo dire che questo risultato mi ha colpito, perchè nelle rpecedenti cronache mi leggevo di mia spontanea iniziativa pappardelli di carta, senza poi tirarci fuori un ragno dal buco, perchè al tavolo non ho più 4 giocatori ma 10/20 persone, mettere insieme gli interessi di tutti è difficile.

E anche detto che, comunque, il BG non diventa automaticamente inutile: a qualcuno serve fissare nella pietra alcuni fatti ed eventi, per poi poterli raccontare mentre si gioca agli altri giocatori.

Per adesso, ne ho la provata funzionalità, e sono dell'idea che queste domande siano più parte integrante della scheda QUANTO le discipline e le caratteristiche sopra riportati.

Naturalmente, val bene ed è sottinteso quello che scrive Claudio:

CITAZIONE (Cosa brutta @ 11/10/2009, 22:56)
La presenza di PnG e di luoghi reali serve al master per attingere dai BG per:
- fare entrare in cronaca il BG dei personaggi, cosa necessaria con schede che ad esempio contengono il difetto "nemico" od "oscuro segreto"
- rispondere a chi muove alleato per sapere info sul tuo PG

image

image

view post Posted on 25/10/2009, 16:48P_QUOTE

Scusa Luca, ma io ti ho fatto una domanda ben precisa e tu mi rispondi ripetendo considerazioni di carattere generale...

Ribadisco quindi la mia domanda:

Cosa pensate del background di Roberto Grimaldi che ho postato sul forum?

Te lo chiedo perché dalle tue considerazioni NON si capisce se quello di Grimaldi era fatto bene oppure no... e se quindi è o meno un buon modello a cui rifarmi per il prossimo.

NB: io avevo avvertito che rischiavo di arrivare in ritardo perché ero fuori Milano per lavoro, quindi ho postato a claudio un background sintetico in attesa di mandargli quello completo.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/10/2009, 09:11P_QUOTE

The Boss

CITAZIONE
Te lo chiedo perché dalle tue considerazioni NON si capisce se quello di Grimaldi era fatto bene oppure no... e se quindi è o meno un buon modello a cui rifarmi per il prossimo.

Se le mie parole sono risultate "ambigue", ero in dovere di esplicarle.

Riassumo il mio post in una corta frase: non c'è un bel bg o un brutto bg, ma c'è un bg che comprende le Risposte

E rispondendo velocemente a Marco, dico: se pensi che il vecchio bg avesse già le Risposte, ti sei già dato la risposta alla tua domanda. Va bene

Cazzo se sono ZEN stamattina

P.S.: le Domande non sono Suggerimenti, ma una parte integrante della Scheda; non si può compilare la scheda se prima non si è data risposta alle domande.

P.P.S.: so Marco che arrivavi in ritardo, infatti mica ti ho chiesto di fare quella parte di scheda...ho preferito portarti la salamella da mangiare.

image

image

view post Posted on 26/10/2009, 19:54P_QUOTE

:) per "parole ambigue" intendevo solo dire che leggendole non capivo se il mio precedente background andava bene oppure no.

Sai com'è... un conto è pensare di aver fatto bene il background...

un conto è averne la conferma da un master.

Intanto ho postato il mio nuovo background nella mia sezione personale... se manca qualcosa fammelo sapere.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/10/2009, 21:25P_QUOTE

The Boss

CITAZIONE (Giuseppe Balsamo @ 26/10/2009, 19:54)
:) per "parole ambigue" intendevo solo dire che leggendole non capivo se il mio precedente background andava bene oppure no.

Sai com'è... un conto è pensare di aver fatto bene il background...

un conto è averne la conferma da un master.

Intanto ho postato il mio nuovo background nella mia sezione personale... se manca qualcosa fammelo sapere.

Non esiste un background brutto o uno bello, giusto o sbagliato. Esiste solo una backstory che soddisfa il giocatore. Il master può chiedere solo delle correzioni di rotta per rendere le cose solo più interessanti. Ed è l'unico parere che può dare. Ma è parere e non legge.

image

image

view post Posted on 27/10/2009, 14:04P_QUOTE

Le domande obbligatorie (peraltro giuste!)le hai introdotte tu mica io!

Ho chiesto solo se: "il mio background va bene? è COMPLETO??"
cioè se risponde alle domande che hai fatto..

NON ti ho chiesto se è bello!!

SE non sapessi che sei sempre corretto mi verrebbe il dubbio che stai travisando appositamente i miei post per il gusto della polemica gratuita.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 12:41P_QUOTE

The Boss

CITAZIONE (Giuseppe Balsamo @ 25/10/2009, 11:49)
mi sembra che rispecchino perfettamente i suddetti suggerimenti rispondendo a tutte le domande e

As you said

E ripeto di nuovo per tutti: scrivete prima le risposte e poi il bg. Se avete scritto già il bg e non riuscite a rispondere alle domande, allora il vostro bg non va bene.

image

image

9 replies since 11/10/2009, 20:53

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: