CITAZIONE (Giuseppe Balsamo @ 25/10/2009, 12:49)
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, prima di scrivere quello dettagliato dell'attuale pg.
Premettendo che le opinioni che esporrò sono mie personali (e quindi non di tutto lo staff, che invito, se vuole, ad esprimersi in merito), va detto quanto segue:
Il BG di un PG è quella che viene chiamata "Backstory": ovvero tutto quello che è successo nella finzione al PG PRIMA che arrivasse in gioco; una volta arrivato in gioco, la sua storia si crea direttamente mentre sta giocando. Diciamo che è un modo di dare ad un giocatore un'autorità narrativa sul proprio pg (è il giocatore che decide se ha subito i riti di creazione o meno, non l'organizzatore); inoltre, il bg è sempre stato uno strumento di controllo per l'entrata di nuovi giocatori in qualsiasi cronaca live.
Mutuato dal gioco di ruolo da tavolo, era uno strumento per il GM di dare ai giocatori un po' di cose da fare (di solito il carico di lavoro del GM è stressante, se poi doveva inventare anche una backstory per ogni pg, si sparava prima che la campagna iniziasse) e doveva dare al GM degli indizi su cosa poteva interessare al giocatore degli interessi del proprio pg. Inoltre dovevano rendere più "rotondo" il pg.
Col tempo, il BG acquisì anche una fama malevola, in quanto prese sempre di più il valore di nudo e puro strumento di controllo:
- Non permettere di creare personaggi incoerenti con l'ambientazione (tipo un druido vampiro; adesso mi spieghi com'è nato)
- Un prerequisito per capire le potenzialità del giocatore (se non scrive un BG lungo almeno 4 fogli A4, vuol dire che non gli interessa giocare di ruolo)
- Cosa necessaria in quanto non esiste un pg senza "backstory"
In realtà, il BG non riusciva ad arginare nessuno di questi fenomeni: minmaxatori tiravano fuori una scusa plausibile in BG per il proprio pg, giocatori che scrivevano paginate di storia, salvo poi ridursi a non dire niente durante un live, oppure a stare sempre fuori gioco, o anche pg senza BG essere molto più complessi dei loro cugini "paginati".
DISCLAIMER: parlo in modo generale della mia esperienza, non strettamente legata al live; ma se qualcuno ha la coda di paglia, non me lo venga a rinfacciare

Io stesso, che ero un zelota del background, sono diventato negli anni sempre più disilluso su come questo strumento
non portasse a niente di buono, o almeno, a niente di concretamente utile, se non a carico di lavoro in più sullo staff (leggersi pagine e pagine di background E TENERSELE A MENTE durante il live, per poter sviluppare certe cose della backstory di ogni pg...è semplicemente ridicolo)
Detto questo, si è voluto provare a playtestare (anche se praticamente, l'unica cosa che si andrà a playtestare è la forma delle domande) è il sistema delle
Domande: queste riguardano esclusivamente il pg, e si riferiscono alle cose più importanti che ogni giocatore REPUTA per il proprio personaggio. Sono come comandamenti scolpiti nella pietra; chi gioca ha ben chiaro dove vuole arrivare, chi organizza ha ben chiaro come rendere il gioco di quel pg "interessante".
E parlando un po' di Actual Play, ovvero esempi di gioco avvenuti veramente: iersera tutti i giocatori (tranne tu, che sei arrivato tardi) mi hanno compilato le domande, e sono riuscito a creare al volo durante il live due situazioni per due pg che facessero risaltare le loro domande; e devo dire che questo risultato mi ha colpito, perchè nelle rpecedenti cronache mi leggevo di mia spontanea iniziativa pappardelli di carta, senza poi tirarci fuori un ragno dal buco, perchè
al tavolo non ho più 4 giocatori ma 10/20 persone, mettere insieme gli interessi di tutti è difficile.E anche detto che, comunque, il BG non diventa automaticamente inutile: a qualcuno serve fissare nella pietra alcuni fatti ed eventi, per poi poterli raccontare mentre si gioca agli altri giocatori.
Per adesso, ne ho la
provata funzionalità, e sono dell'idea che queste domande siano più parte integrante della scheda QUANTO le discipline e le caratteristiche sopra riportati.
Naturalmente, val bene ed è sottinteso quello che scrive Claudio:
CITAZIONE (Cosa brutta @ 11/10/2009, 22:56)
La presenza di PnG e di luoghi reali serve al master per attingere dai BG per:
- fare entrare in cronaca il BG dei personaggi, cosa necessaria con schede che ad esempio contengono il difetto "nemico" od "oscuro segreto"
- rispondere a chi muove alleato per sapere info sul tuo PG

Nietzsche: "Dio è morto"
Dio: "Per ora è morto solo Nietzsche"